Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Antonello Venditti

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Roma, Italia (1949 – presente)

Antonio Venditti, detto Antonello, (Roma, 8 marzo 1949) è un cantautore italiano fra i piú popolari e fra i piú prolifici della cosiddetta Scuola Romana. Dal 1972, anno del suo debutto discografico, ha condensato nel suo repertorio canzoni d’amore e d’impegno sociale.

Nasce a Roma nel quartiere Trieste (precisamente in via Zara 13). È figlio di una famiglia appartenente alla medio-alta borghesia italiana: il padre Vincenzino Italo, molisano di Campolieto, è un funzionario dello Stato che diventerà vice-Prefetto di Roma; la madre romana Wanda Sicardi, è insegnante liceale di latino e greco. Vive la sua giovinezza all’insegna del formalismo e dell’assoluto rispetto per la famiglia. Dalla ex moglie Simona Izzo ha avuto il figlio Francesco Saverio Venditti, nato il 27 agosto 1976, attore e doppiatore, che gli ha dato due nipoti, Alice Venditti (anche lei cantante) e Tommaso Venditti, avuti da Alexandra La Capria.

Appena adolescente, compone due delle sue canzoni più famose, «Roma capoccia» e «Sora Rosa». L’occasione di farle ascoltare in pubblico arriva alla fine degli anni ‘60 con la partecipazione alle attività del celebre locale romano Folkstudio, assai importante per la formazione dei giovani autori e la crescita musicale della città (vi suonò anche Bob Dylan). In questo locale conosce molti altri cantautori e musicisti tra cui Francesco De Gregori e Rino Gaetano.

È proprio con De Gregori e la collaborazione di Giorgio Lo Cascio ed Ernesto Bassignano che Antonello comincia ad esibirsi al Folkstudio in uno spazio del programma denominato “I giovani del folk”.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

99.090ascoltatori totali
1.038.882scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori