Biografia

Gli Anti-Flag sono un gruppo punk rock di natura politica, fondato da Justin Sane e Pat Thetic a Pittsburgh, Pennsylvania nel 1988. La sorella di Justin, Lucy Fester, e altri chitarristi e bassisti continuarono ad entrare ed uscire dal gruppo, che si sciolse dopo aver suonato un solo spettacolo dal vivo.

Nel 1993, Justin e Pat formarono un nuovo gruppo, stavolta con Andy Flag al basso. Anche questo nuovo gruppo venne chiamato Anti-Flag. New Red Archives pubblicò il loro primo disco, Die for the Government, nel 1996. Andy Flag, però, lasciò il gruppo a causa di alcune divergenze tra lui e Justin. Chris Head divenne il nuovo bassista, ma si spostò alla chitarra dopo che, nel 1998, Jamie Cock entrò a far parte del gruppo. L’attuale formazione venne completata nel 1999, quando Chris #2 sostituì Jamie al basso. In quel periodo pubblicarono dischi con la Go Kart Records e la Fat Wreck Chords, ed infine con la loro etichetta, la A-F Records. Di questi, Underground Network (registrato dal produttore Mass Giorgini), potrebbe essere considerato come il punto della svolta, donando agli Anti-Flag un certa notorietà negli ambienti punk rock.

L’8 ottobre 2004, il senatore degli Stati Uniti Jim McDermott ringraziò pubblicamente gli Anti-Flag per aver incentivato i giovani a registrarsi per le elezioni. Gli Anti-Flag sono infatti sempre stati impegnati politicamente, seppur contrastando il capitalismo americano.

Nel 2005 gli Anti-Flag firmarono un contratto per due dischi con la major RCA, lasciando la loro A-F Records sul versante indipendente. Il loro ultimo disco, For Blood and Empire, venne pubblicato il 21 marzo del 2006.

Nel 2006 inoltre il gruppo prende parte al tour mondiale del Taste of chaos, compresa la tappa italiana di Bologna, e riesce a conquistare il pubblico nonostante il gusto musicale della gran parte della platea fosse decisamente più propenso alle sonorità post-hardcore che non a quelle punk rock.

Formazione

Attuale

* Justin Sane - chitarra, voce
* Chris Head - chitarra,lampade,tovaglie
* Chris #2 - basso, voce
* Pat Thetic - batteria

Ex componenti

* Lucy Fester - voce (dal 1988 al 1989)
* Andy Flag (Andy Wright) - basso, voce (dal 1993 al 1996)
* Jamie Cock - basso, voce (dal 1996 al 1998)

Autore modifica: davide1313 (data: Dic 21 2007, 15:43)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 3. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.