Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Anthony Braxton

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Anthony Braxton compositore, sassofonista e polistrumentista Jazz afroamericano, nato il 4 giugno 1945 a Chicago, Illinois, USA.

Definire Braxton un sassofonista jazz è alquanto riduttivo. Come compositore e musicista, ha incentrato la sua attività sul jazz (soprattutto sul free) ma ha scritto anche per orchestra e perfino opere. Come strumentista, oltre a suonare il pianoforte, Braxton si è esibito utilizzando l’intera gamma dei sassofoni dal sopranino al contrabbasso,su una grande varietà di clarinetti e al flauto.

All’inizio della sua carriera, Braxton diresse un trio con il violinista Leroy Jenkins e il trombettista Wadada Leo Smith e partecipò alla Association for the Advancement of Creative Musicians (AACM) che era stata fondata a Chicago, sua città natale.

Nel 1968 Braxton registrò l’album “For Alto”, probabilmente il primo album interamente per sax solo (esistono comunque casi precedenti di pezzi per sax solo, ad esempio “Picasso” di Coleman Hawkins). I pezzi dell’album portano dediche, tra gli altri, a Cecil Taylor e John Cage. Questo disco influenzò Steve Lacy e il trombonista George Lewis che ebbero ad incidere i propri album solistici.

In seguito (1970), Braxton si unì a Chick Corea (piano), Dave Holland (basso) e Barry Altschul (batteria) per formare il quartetto di musica d’avanguardia “Circle”. Il quartetto ebbe vita breve e Corea lasciò per avvicinarsi, con il gruppo Return to Forever, al genere fusion. Holland, Braxton e Altschul rimasero per la maggior parte degli anni 70, utilizzando come fiatisti, in varie occasioni, Kenny Wheeler, George Lewis o Ray Anderson e registrando per la Arista Records.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

45.989ascoltatori totali
422.392scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori