Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Anna Karina

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Anna Karina, all’anagrafe Hanna Karin Blarke Bayer (Copenaghen, 22 settembre 1940), è un’attrice danese che lavora in Francia.
È stata sposata con il regista Jean-Luc Godard, per il quale ha interpretato otto film tra il 1960 e il 1967, diventando uno dei volti-simbolo della Nouvelle Vague.

Suo padre era un capitano marittimo. Prima che Anna crescesse, lasciò sua madre. Venne cresciuta dai nonni materni, dove stette sino all’età di quattro anni, e trascorse il resto dell’infanzia in svariate case straniere, prima di tornare a vivere con sua madre a otto anni. Ha descritto la sua infanzia come una “terribile volontà di essere amata” e tentò svariate volte di fuggire di casa.
Iniziò la sua carriera da attrice in Danimarca, dove cantava in cabaret, lavorava come modella e recitava in spot pubblicitari e cortometraggi. Si trasferì a Parigi nel 1958 a 17 anni, dove incontrò Pierre Cardin e Coco Chanel, che la convinsero a cambiare il suo nome in Anna Karina.
Quando era ancora una modella, venne notata da Jean-Luc Godard, al tempo un critico cinematografico per Cahiers du cinéma. La sua prima apparizione in un film risale al 1959: il film non venne autorizzato perché la fine era molto simile a quella di Sul passaggio di alcune persone attraverso un’unità di tempo piuttosto breve di Guy Debord. Questa sequenza finale era accompagnata dalla voce narrante di Debord che diceva “Le minacce ricevute durante un momento strano sono le più grandi riflessioni di una cosa strana dalla vita”.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

63.149ascoltatori totali
356.874scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori