Gli Angelic Upstarts sono un gruppo Oi! inglese. Si formarono a South Shields, nel nord-est dell’Inghilterra nel 1977. Influenzati da gruppi come i Clash ed i Sex Pistols, gli Angelic Upstarts uniscono aspirazioni musicali ad un’ideologia da classe proletaria.

Il primo lavoro di questa band fu The Murder of Liddle Towers, autoprodotto in 500 copie nel 1978, registrato presso gli Impulse studio di Wallsend e venduto in piccoli negozi ed alle esibizioni dal vivo. Il singolo fu poi acquistato dalla Small Wonder Records che permise la sua diffusione su scala nazionale.

Nel 1979 il gruppo firmò un contratto con la casa discografica Warner Brothers per la registrazione del primo album, Teenage Warning (1979). L’anno successivo fu pubblicato We gotta get out of this place per la WEA, seguiti da una serie di singoli per la Zonophone/EMI, culminati in 2,000,000 voices, datato 1981 e seguito due anni dopo da Reason why, questa volta per la Anagram/Cherry Red. A partire dal 1983 il gruppo originario si sciolse ed accolse sempre nuovi elementi agli strumenti, mantenendo però fisso Mensi alla voce.

Concentrati soprattutto sui temi cari alla working class (lavoro, antirazzismo, risse, odio per le autorità ed in special modo la polizia), gli Angelic Upstarts sono considerati a cavallo tra il punk reale e l’Oi!, soprattutto per lo stile musicale (meno veloce e rumoroso del classico punk) e per i testi (legati alla realtà di strada dei giovani inglesi appartenenti alla classe lavoratrice).

Autore modifica: [utente eliminato] (data: Nov 20 2007, 18:25)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Componenti
Etichette