Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

André Previn

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

André Previn, nato Andreas Ludwig Priwin (Berlino, 6 aprile 1929), è un pianista, direttore d’orchestra e compositore tedesco naturalizzato statunitense di colonne sonore cinematografiche e di musical.

Nasce da una famiglia tedesca di discendenza ebraica russa. Nel 1939 scappa con la famiglia dalla Germania a causa degli eventi bellici e si rifugia a Los Angeles dove frequenta un prestigioso istituto musicale. Diventa famoso arrangiando e componendo colonne sonore per i film hollywoodiani a partire dal 1948. Nei primi anni ‘50 è attivo come pianista jazz, lavorando, fra gli altri, con Benny Carter, Ella Fitzgerald, Red Callender, Shelly Manne e Julie Andrews. Vista la notorietà che acquisisce in questo periodo (vincendo addirittura 4 premi Oscar per la miglior colonna sonora fra il 1959 e il 1964) diventa direttore stabile della Houston Symphony Orchestra (1967). Nel 1968, viene chiamato alla London Symphony Orchestra, posto che manterrà fino al 1979. Dal 1976 al 1984 Previn è alla Pittsburgh Symphony Orchestra. Dopo queste orchestre ritorna nella sua città d’adozione, dirigendo dal 1984 al 1992 la Los Angeles Philharmonic Orchestra, terminando rovinosamente la sua collaborazione con tale orchestra a causa dei dissidi con Esa-Pekka Salonen, il direttore ospite che lo sostituirà dal 1992 (per rimanervi nei seguenti 17 anni). Nei primi anni ‘80 dirada la sua attività direttoriale e registra diversi dischi jazz per pianoforte solo e in duo (dedicati anche a George Gershwin e Cole Porter)

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

74.824ascoltatori totali
519.366scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.
  • jvaahtera

    Although I appreciate him as a conductor, but not a s-i-n-g-l-e word about his long career as a jazz pianist in this resumé seems a bit unfair. Those albums on Contemporary Records, late 50's, are legendary works by Mr. Previn.

    26 Giu 2010 Rispondi
  • hjbardenhagen

    Happy New Year to everyone, there's a new Conductors group on Last.fm!

    3 Gen 2010 Rispondi
  • PappaWheelie

    No Minor Chords!

    27 Feb 2008 Rispondi

Maggiori ascoltatori