Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Ancher

Immagini

Ancher

Ascolta, acquista o condividi

Acquista

  • 2.268
    scrobbling
  • 302
    ascoltatori

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Il trio Ancher (Zeno Baldi - Giulio Deboni - Tobia Poltronieri) nasce in un viaggio del 2005 in Danimarca, all’uscita di un museo di quadri impressionisti dedicati a scene di pesca nordica.

I primi passi si muovono in direzioni post rock, con l’essenziale line up di due chitarre e batteria. I brani sono principalmente strumentali, con l’aggiunta sporadica di un cantato sobrio e sussurrato, inizialmente in inglese. Nel 2006 l’associazione culturale veronese Afide Sonoro offre alla band la possibilità di registrare un primo EP di pezzi originali (“Grembiule” – auto-prodotto) presso lo studio Sotto il mare di Verona.

Le strutture e gli arrangiamenti si arricchiscono di strumenti (banjo, theremin, segaccio musicale, farfisa, flauto, flicorno, archi…), mentre il ruolo del cantato (ora in italiano) diventa principale, armonizzando a più voci gran parte delle nuove canzoni.
La tematica naturale – sempre più presente nei testi, nei disegni, nelle immagini musicali – offre lo spunto per un lavoro realizzato nel 2009 per il “Filmfestival della Lessinia” (una rassegna internazionale di cortometraggi, documentari e lungometraggi sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna).

E’ il video-concerto Tyto alba e la lumaca, 40 minuti continuativi di immagini e suoni fusi insieme sul palco, presentato poi anche in altre sedi (Onirica Festival ed Emporio Malkovich).
Si profila l’idea di un nuovo disco, ma le tempistiche risentono delle distanze geografiche: Il trio si spartisce infatti tra Verona, Venezia, Graz (Austria) e Reykjavík (Islanda), ritrovandosi dopo lunghe pause e unendo le proprie esperienze e composizioni in un lavoro di gruppo particolarmente multiforme.

Album più ascoltati

Trend di ascolto

302ascoltatori totali
2.268scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.