Biografia

Amy Jade Winehouse (Enfield, 14 settembre 1983 - Londra, 23 luglio 2011) è stata una cantante e cantautrice inglese.

Cresce a Southgate, dove frequenta la Ashmole School ed, all’età di 10 anni, fonda un gruppo amatoriale chiamato Sweet ‘n’ Sour, as Sour.

Lo descrive come la versione bianca ed ebraica delle Salt-N-Pepa. A 12 anni frequenta la Sylvia Young Theatre School, ma viene espulsa dopo un anno perché non si applica ed a causa di un piercing al naso. In seguito frequenta la BRIT School a Selhurst.

Fin dalla piú tenera età sviluppò una fortissima passione musicale ascoltando diversi generi (dalle Salt ‘n’ Pepa a Sarah Vaughan) e riceve la sua prima chitarra a 13 anni. Inizia a cantare come professionista all’età di 16 anni, dopo che la sua amica e cantante soul Tyler James manda una sua demo ad un talent scout. Firma per la sua etichetta discografica attuale, la Island/Universal.

Il suo album di debutto, Frank, viene pubblicato il 20 ottobre 2003. Viene prodotto da Salaam Remi, con molte influenze e, salvo 2 cover, ogni canzone è scritta (anche se non interamente) da Amy Winehouse. L’album riceve critiche positive e la sua voce viene paragonata a quella di Sarah Vaughan e Macy Gray.

L’album arriva ad alti livelli nelle classifiche inglesi quando nel 2004 viene nominato ai BRIT Awards nelle categorie British Female Solo Artist e British Urban Act. Riceve 2 dischi di platino. In séguito, ancora nel 2004, vince l’Ivor Novello Award come Best Contemporary Song con il suo primo singolo «Stronger Than Me». Il disco figura anche nella lista del Mercury Prize.

Dopo la pubblicazione, la cantante commenta di sentirsi soltanto per l’80% dietro l’album a causa dell’inclusione da parte della casa discografica di alcune canzoni che non le sono piaciute. Dopo la pubblicazione del suo secondo album afferma “Non posso neanche più ascoltarlo, Frank! Infatti, non l’ho mai potuto ascoltare. Mi piace suonarlo dal vivo, ma ascoltarlo è un’altra cosa!”

All’inizio del 2006 vengono mandate in diffusione nelle radio due canzoni: “Wake Up Alone” e “Rehab”. Una volta pubblicato “Back to Black” (il 30 ottobre 2006), l’album arriva in vetta alle classifiche inglesi. Il disco arriva oltre tre anni dopo Frank. In un’intervista, la Winehouse spiega che dopo Frank non ho scritto nulla per 18 mesi. “Quando ho incontrato Mark Ronson ho scritto l’album in circa 6 mesi - mi ispirava.”
Back to Black” è interamente prodotto da Salaam Remi e Mark Ronson, in egual misura.
Negli States l’album arriva al 7 posto delle classifiche, il più alto mai raggiunto da una cantante solista britannica.

Il primo singolo viene pubblicato il 23 ottobre 2006 ed è intitolato “Rehab”, una canzone sul suo rifiuto di disintossicarsi dalla dipendenza dall’alcool.
Il 23 ottobre 2006, basandosi sulle classifiche di download, la canzone entra al 19° posto della UK Singles Chart e nella settimana successiva, dopo la pubblicazione dell’album, arriva al 7° posto. “Back to Black arriva al 1° posto della UK Album Chart.

Il secondo singolo è “You Know I’m No Good”. Viene pubblicato anche con un remix dove figurano dei tratti rap cantati da Ghostface Killah. Arriva al 18° posto della UK Singles Chart.
Il 3° singolo per il mercato britannico è “Back to Black”.

Ai BRIT Awards del 2007 si è esibita con “Rehab” e vince il premio di Best British Female Artist.
Le ultime uscite sono segnate da un inesorabile lento aggravarsi della sua situazione fisica dovuta all’abuso di alcool e droghe.

Autore modifica: thelonius57 (data: Dic 2 2012, 8:03)

Collegamento alle fonti (visualizza cronologia)

Wikipedia: Amy Winehouse

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Data di formazione
  • 1983
Data di scioglimento
  • 2011
Luogo di origine
  • Enfield

Questa è la versione 16. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.