Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Amy Lee

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Amy Lynn Hartzler, meglio nota come Amy Lee (Riverside, 13 dicembre 1981), è una cantante e musicista statunitense.

Amy Lee è fondatrice (con Ben Moody, ormai ex membro), leader e autrice (al momento con il chitarrista Terry Balsamo) della rock band Evanescence.

È figlia di John Lee, un affermato deejay ed appassionato musicista, e Sara Cargill. Ha un fratello e due sorelle. A causa del lavoro del padre la sua famiglia ha vissuto in vari posti, tra i quali Illinois, Kansas, e Florida; alla fine si è stabilita in Arkansas, a Little Rock. Lee si è diplomata all’Accademia Pulaski nell’anno 2000, e durante i suoi anni di liceo è stata anche la direttrice del coro della scuola. Inoltre ha frequentato, anche se solo per un breve periodo, l’università del Tennessee centrale.

Quando aveva 6 anni, nel 1987, perse la sorellina di 3. L’evento la segnerà profondamente e le canzoni Hello (dell’album Fallen) e Like You (The Open Door) parlano di questo tragico episodio.

Lee e Moody si sarebbero incontrati in un campo giovanile mentre lei stava suonando I’d Do Anything for Love (But I Won’t Do That) di Meat Loaf al pianoforte; in un’intervista a Rolling Stone Italia tuttavia Amy Lee ha definito tale idea una “diceria”[1]. Avendo poi scoperto di condividere una passione per Jimi Hendrix e Björk, Lee e Moody iniziarono a scrivere canzoni insieme.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

145.426ascoltatori totali
1.106.897scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori