Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Alton Ellis

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Alton Nehemiah Ellis nacque a Trenchtown, Kingston (Jamaica) nel 1938 (o secondo altri nel 1944).
Dopo un esordio come ballerino, iniziò a incidere per l’etichetta Studio One di Coxsone Dodd, inizialmente con un repertorio rythm & blues in un duo chiamato Alton & Eddy, insieme a Eddy Perkins.

Dopo il primo successo “Muriel”, Perkins emigrò negli USA e Alton Ellis da solo continuò ad incidere per Studio One e poi anche per l’etichetta concorrente Treasure Isle, di Duke Reid.

Le due etichette, gareggiando tra loro, definirono la musica popolare jamaicana, soprattutto lo stile ska: una fusione molto veloce e ritmata di jazz, ryhtm and blues e musiche tradizionali africane che ancora resistevano in Jamaica dai tempi della tratta degli schiavi.

A metà degli anni 60, la musica jamaicana stava cambiando dallo stile ska al rocksteady; Ellis incominciò ad avere successo con canzoni che criticavano la sottocultura violenta dei rude-boys legata allo ska (Dance crasher, Cry tough…) , e insieme al trio vocale dei Flames, incidendo i primi successi dello stile rocksteady, più melodico e lento, tra cui la superhit Girl I’ve got a date, e Get ready rock steady, che diede il nome al nuovo stile.

Le sue incisioni per Treasure Isle, da solo o insieme ad altri nomi leggendari (Phyllis Dillon, gli Heptones…), furono inizialmente raccolte nel disco Mr. Soul of Jamaica, il cui titolo divenne l’appellativo che da allora identifica Alton Ellis nella musica jamaicana.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

135.881ascoltatori totali
1.537.159scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori