Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Alirio Diaz

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Alirio Diaz, nasce a Caserio la Candelara il 12 Novembre del 1923, da una famiglia di modeste origini.
Già da bambino mostra profondo interesse per la musica; interesse che esprime attraverso lo studio di vari strumenti, scegliendo poi la chitarra come proprio mezzo espressivo.
Fu allievo, al Conservatorio di Caracas, del fondatore della scuola chitarristica venezuelana Raul Borges; lì, nel 1950, Diaz tiene il suo primo concerto. Completa poi i suoi studi al Conservatorio di Madrid; dove, nel 1958 dopo solo un anno di frequenza, ottiene il primo premio.

Raggiunge in seguito l’Italia dove Andrès Segovia tiene un corso presso l’accademia Chigiana di Siena; presto Diaz diventerà suo primo assistente e sostituto fino al 1964. E’ da questo momento che il suo nome e la sua fama si diffondono in tutto il mondo ed inizia la sua carriera concertistica, diventando uno degli interpreti per chitarra più famosi del Novecento.

Invitato d’onore alle più grandi manifestazioni chitarristiche, fonda e partecipa dalla prima edizione del 1968 al Concorso Internazionale di Chitarra Classica di Alessandria “Michele Pittaluga”, donandogli così prestigio e forte risalto nel mondo chitarristico.

Grazie a meriti artistici e alle sue doti umane, Diaz viene insignito della cittadinanza onoraria di Alessandria e riceve grandi riconoscimenti a livello internazionale; viene nominato inoltre consigliere culturale presso il Ministero degli Esteri del Venezuela.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

16.179ascoltatori totali
100.594scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori