Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Alicia Keys

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Alicia Keys (vero nome Alicia J. Augello Cook, New York, USA, 25 gennaio 1981) è una cantante R&B e soul, autrice di testi, produttrice discografica e pianista. La scelta del nome d’arte è una testimonianza del suo amore per la musica: si riferisce infatti alle “chiavi” musicali.

Alicia Cook nasce ad Harlem da madre di origini italiane, irlandesi e portoricane (Terri Augello) e da padre giamaicano (Craig Cook) ed è stata cresciuta nel quartiere di Hell’s Kitchen di New York City. Originariamente, il sogno della piccola Alicia era diventare attrice: è così che la madre la porta a un provino per I Cosby, in cui ottiene la parte di una delle amiche di Rudy in un episodio del 1985 (l’episodio è l’unico caso in cui Alicia usa il suo vero nome nel mondo dello spettacolo). Ben presto Alicia abbandona la recitazione e si focalizza sulla musica. Comincia a suonare il piano a sette anni. Conosce la musica classica suonando opere di compositori come Beethoven, Mozart e Chopin, il suo preferito. Scrive la sua prima canzone, Butterflyz, all’età di quattordici anni; la canzone viene pubblicata sul suo album di debutto. I genitori si sono separati quando Alicia era ancora nella primissima infanzia, così è stata la madre a crescerla e a sostenerla nello sviluppo del suo talento musicale. Nel 2005 la stampa ha riportato informazioni secondo cui Alicia starebbe tentando una riconciliazione con il padre. L’artista ha però smentito queste voci, sostenendo di essere stata male interpretata.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

2.047.440ascoltatori totali
43.864.338scrobbling totali
#287 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori