Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Alessandro Stradella

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Alessandro Stradella (Nepi, 3 aprile 1639 – Genova, 25 febbraio 1682) è stato un compositore e cantante italiano di epoca barocca.

Nessuna notizia ci è pervenuta circa i suoi primi anni, i suoi studi e i maestri che lo istruirono nella musica, proveniva sicuramente da una famiglia patrizia originaria della Lunigiana, per la precisione da Fivizzano, ma trasferitasi a Nepi nella seconda metà del XVI secolo, di certo diede precoce prova del suo talento e a poco più di vent’anni, Stradella, si era guadagnato una più che discreta fama come compositore di musica sacra e di cantate profane , al punto di annoverare fra i suoi committenti la regina Cristina di Svezia. Sempre in età giovanile iniziò a condurre vita dissoluta: con un amico tentò di impadronirsi di denaro della Chiesa, ma fu scoperto: scappò dalla città e vi ritornò solo quando si credette al sicuro. Sfortunatamente, le sue numerose e scandalose relazioni amorose cominciavano a fargli parecchi nemici fra i potenti della città, e dovette pertanto lasciare Roma definitivamente.

L’episodio senza dubbio più noto della sua vita è quello che portò alla sua tragica morte. Nel 1677 Stradella si recò a Venezia, dove un nobile lo ingaggiò quale insegnante di musica per la sua amante. Ben presto Stradella si infatuò della donna e, quando la loro relazione fu scoperta, dovette fuggire; il nobile pagò allora una banda di sicari perché lo inseguissero e lo uccidessero, ma riuscì a salvarsi. Stradella si recò quindi a Genova, dove scrisse opere e cantate, ma lì fu raggiunto da un altro assassino che lo pugnalò a morte in Piazza Banchi.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

14.277ascoltatori totali
56.565scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori