Biografia

Alborosie è il nome d’arte di Alberto D’Ascola, già conosciuto in Italia come Stena, ex founder e frontman dei Reggae National Tickets. Lo pseudonimo Alborosie unisce “Al” di Alberto a “borosie”, il dispregiativo con cui lo hanno sempre chiamato a Kingston, capitale della Giamaica, dove l’artista si è trasferito e vive dal 2001.
Nato a Marsala nel 1977 (ma il suo sangue è un mix siciliano, calabrese e pugliese), Alborosie ha venduto con i suoi RNT qualcosa come 200 mila copie, per poi partire alla volta della Giamaica, inseguendo il suo sogno . Un sogno che all’inizio nutriva a pollo e riso, perché di soldi ne vedeva pochini.
Oggi, dopo aver seminato per 7 lunghi anni, Alborosie sta raccogliendo i frutti del suo impegno. Con la sua hit “Herbalist” ha raggiunto il primo posto nella speciale classifica di vendite stilata da Dubvendor in Inghilterra, quale 7 pollici più acquistato. “Herbalist” ha suscitato interesse in Jamaica grazie alla rotazione su radio e tv locali e anche alla messa al bando da parte della JBC (Jamaica Broadcast Commission) che ne ha proibito la divulgazione, creando così un effetto curiosità che ha aumentato le vendite. Alborosie ha recentemente realizzato, come artista e produttore, l’LP “Soul Pirate”, che dovrebbe andare in stampa entro marzo 2008 e conterrà alcuni dei pezzi già conosciuti tra i quali”Kingston Town” e “Herbalist”.
Alborosie ha anche scritto un bel numero di singoli per molti artisti importanti come Mario, Angie Stone, Les Nubians, Jimmy Cozier e Manu Chao.

Autore modifica: XellOs126 (data: Ott 27 2010, 13:10)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 5. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette