Biografia

Airto Moreira nacque a Itaiopolis, in Brasile e crebbe a Curitiba e poi a São Paulo. Talento precoce, a tredici anni era già un musicista professionista, e nel 1967 si rivelò al grande pubblico registrando l’album Quarteto Novo con Hermeto Pascoal. Poco dopo seguì la moglie Flora Purim negli Stati Uniti.

A New York Airto iniziò diverse collaborazion con i musicisti locali: tra gli altri,il bassista Walter Booker che lo presentò a Joe Zawinul, che a sua volta lo introdusse a l famoso trombettista Miles Davis. Davis aveva da poco iniziato a sperimentare strumenti elettrici e sonorità che fondevano il jazz con ritmi rock e funk, esperimenti che sarebbero culminati con la creazione di un nuovo stile musicale, la musica fusion. Moreira fu assunto da Davis, con cui rimase circa due anni, seguendolo in diversi tour e prendendo parte alla registrazione dell’album che è considerato il primo vero e proprio lavoro fusion, Bitches Brew. Dopo aver lasciato Davis, Moreira si unì al nuovo gruppo di Zawinul, i Weather Report suonando le percussioni sul loro primo album. Subito dopo divenne il batterista del gruppo di Chick Corea, i Return to Forever, partecipando ijn questo ruolo all’ incisione di due album, Return to Forever (dove cantava anche sua moglie) e Light as a Feather, che sono oggi considerati dei classici del genere fusion. Moreira ha anche partecipato a molti degli album di percussione di Mickey Hart per la collana The World della Rykodisc.

Moreira vanta collaborazioni con alcuni tra i maggiori nomi del jazz della seconda metà del XX secolo: Cannonball Adderley, Lee Morgan, Paul Desmond, Wayne Shorter, Dave Holland, Jack DeJohnette, John McLaughlin, Keith Jarrett, Zakir Hussain, George Duke e Mickey Hart. Ha dato concerti con orchestre sinfoniche e come solista: nei suoi concerti dal vivo, si produce in un assolo di samba durante il quale riproduce il suono di un’intera sezione di percussioni usando solo un pandeiro.

Tra i suoi ultimi progetti, si ricordano il suo concerto per la riapertura della Biblioteca di Alessandria in Egitto, e i suoi seminari alla UCLA. Nel 2005 ha fondato un nuovo gruppo, la Jam Band, nella cui formazione figura, come cantante, la figlia Diana Moreira.

Come compositore, Moreira scrive anche colonne sonore per il cinema e la televisione: ha contriubuito alle colonne sonore di Apocalypse Now e Ultimo Tango a Parigi.
Riconoscimenti [modifica]

Autore modifica: brizzolato69 (data: Mar 4 2010, 20:43)

Collegamento alle fonti

wikipedia.org

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette