Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Air

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Gli Air sono un gruppo francese fondato nel 1995 a Versailles e composto da Nicolas Godin e Jean-Benoît Dunckel.

Dunckel, dopo essere diventato professore di matematica, inizia a studiare musica classica e nel frattempo a suonare in una rock band assieme al DJ Alex Gopher. Conosce intanto Godin, un uomo dalle ispirazioni musicalmente più elettroniche. I due uniscono i loro stili creando una musica “sui generis”, tanto che alcuni critici hanno etichettato la produzione degli Air come un nuovo genere, l’easytronica.

Anche se la musica degli Air è spesso attribuita all’elettronica o al trip-hop ed è disponibile in entrambi i comparti dei music store, il loro tipo di elettronica, in realtà, assomiglia maggiormente ai suoni sintetici degli anni ‘70, come quelli di Jean Michel Jarre e Vangelis. Altre influenze risalgono ai fondatori del rock psichedelico, i Pink Floyd, e ai Tangerine Dream, afferenti al (anche se nella loro produzione ci sono degli accenni di dance music). Un’ulteriore influenza è quella del melodico Serge Gainsbourg. La musica degli Air presenta anche inflessioni jazz, alle volte, e la loro capacità di improvvisazione è chiaramente visibile sui palchi dei loro live.

Il loro primo album, “Moon Safari” (1998), acclamato dalla critica, è stato seguito da “Premiers Symptômes” (1999), “The Virgin Suicides” (2000, colonna sonora del film Il Giardino Delle Vergini Suicide di Sofia Coppola), “10,000 Hz Legend” (2001), “Talkie Walkie” (2004), “Pocket Symphony” (2007), “Love 2” (2009) e “Le Voyage dans la Lune” (2012, colonna sonora realizzata per il restauro della pellicola Viaggio Nella Luna di Georges Méliès).

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

1.984.828ascoltatori totali
81.498.161scrobbling totali
#236 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori