Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Aidons La Norvege

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Fondati nel 1982 a Perugia come quartetto, con musicisti provenienti da altre esperienze, gli Aidons la Norvege hanno esordito dal vivo con una formazione a tre elementi (Francesco Frondini-voce-sax-synth, Augusto Croce-chitarra, Massimo Rossi-basso) ed una drum machine.

Il nome del gruppo proviene da un manifesto di propaganda uscito in Francia nel 1940 per protestare contro l’invasione nazista della Norvegia.

Nel 1983, con l’ingresso del batterista Alessandro Costantini la formazione si è stabilizzata.

Il gruppo tenne diversi concerti in varie città italiane, e nel 1985 organizzò insieme ai concittadini Militia un mini-tour tedesco, con due date a Tübingen ed una al K.O.B. di Berlino.

Nello stesso anno vennero presi i contatti con una casa discografica indipendente toscana, la Spittle Records, per la realizzazione di un mini-LP.

Il disco, autofinanziato dal gruppo, uscì nel 1986 per una sottoetichetta della Spittle, la Label Service, con il titolo La sfida. Si tratta di un 12 pollici contenente quattro brani nel tipico stile del gruppo, una dark wave con testi in italiano.

Uno dei brani, Il Massacro di Parigi, caratterizzato da una tenebrosa introduzione di pianoforte, venne usato come colonna sonora dell’omonimo spettacolo messo in scena dal gruppo teatrale perugino Fontemaggiore.

Album più ascoltati

Trend di ascolto

440ascoltatori totali
2.408scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.