Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Agnetha Fältskog

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Dimostra molto precocemente una propensione musicale, debuttando davanti a un pubblico adulto all’età di 5 anni, cominciando a comporre le sue prime canzoni, e diventando prima voce in un’orchestra all’età di 15. Firmerà poi il suo primo contratto discografico nel 1967 incidendo il suo primo singolo Jag Var Sa Kär, che la porterà definitivamente al successo. Tutta una serie di singoli fortunati la imporranno come primadonna nel panorama musicale svedese di fine anni sessanta. Ha dichiarato più volte che le cantanti a cui si è ispirata e da cui è stata influenzata maggiormente sono Marianne Faithfull, Connie Francis e Aretha Franklin.

Sarà durante una trasmissione televisiva che incontrerà Björn Ulvaeus, leader del gruppo Hootenanny Singers, che sposerà il 6 luglio 1971, per poi divorziare nel 1979, e con il quale ebbe due figli, Linda (nata nel 1973) e Christian (nato nel 1977).

Nel 1972 interpreta il ruolo di Maria Maddalena nella versione svedese del musical Jesus Christ Superstar. Fondamentale sarà poi l’incontro con un’altra coppia di fidanzati, Benny Andersson e Annifrid Lyngstad, per la nascita di uno dei più grandi gruppi pop della storia in campo internazionale, gli ABBA per l’appunto.

Dopo lo scioglimento del gruppo, Agnetha incide come solista 3 album (Wrap Your Arms Around Me nel 1983, Eyes Of A Woman nel 1985, I Stand Alone nel 1987), i quali però hanno alterne fortune sul mercato discografico. Forse questo motivo, accompagnato dal fatto che non sopportasse più l’oppressione mediatica nei suoi confronti, fa sì che la cantante si ritiri a vita privata.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

86.401ascoltatori totali
906.342scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori

Newsletter via e-mail

Universal Music Group Ricevi aggiornamenti esclusivi su promozioni, album e tour di Agnetha Fältskog dalla Universal Music.