Biografia

Gli Agent Steel sono una band Speed Metal di Los Angeles, California formata nel 1984 dal cantante brasiliano John Cyriis e il batterista Chuck Profus.

Scalata al successo
Nel 1983 fu pubblicato una Demo di una band Speed Metal chiamata Sceptre che conterrà due delle future canzoni degli Agent Steel: Taken by Force e 144,000 Gone. Il chitarrista di questa Demo era un certo John Camps che diventerà John Cyriis, il fondatore degli Agent Steel.

John Camps lasciò gli Sceptre e si unì per breve tempo agli Abattoir come cantante prima di fondare con il batterista Chuck Profus i Sanctuary, che divennero presto gli Agent Steel. Mark Marshall e Sill Simmons divennero i chitarristi di questo gruppo mentre George Robb ne fu il bassista. Questa formazione registrò la Demo 144,000 Gone nel 1984.

Dopo questa pubblicazione divennero chitarristi della band Juan Garcia e Kurt Colfelt, con i quali la band pubblicò il primo album, Skeptics Apocalypse, con la Combat Records nel 1985.

Kurt Colfelt lasciò la band, rimpiazzato da Bernie Versailles che registrò con il gruppo l’EP Mad Locust Rising nel tardo 1985. Anche George Robb lasciò la band e fu sostituito da Michael Zaputil. Nel marzo 1986 la band registrò con la Morrisound Recording Studios il secondo album Unstoppable Force. La band partì poi per un tour in Europa con gli Anthrax e gli Overkill.

Decadimento
Dopo Unstoppable Force la band vide i membri allontanarsi tra di loro. John Cyriis e Chuck Profus andarono a Tampa, Florida, mentre Juan Garcia, Bernie Versailles e Michael Zaputil finirono in California.

John Cyriis e Chuck Profus si unirono con i chitarristi James Murphy e Jay Weslord e con il bassista RicHard Bateman per un tour Europeo che si rivelò un discreto successo. Problemi interni però tra i membri della band fecero si che la band si sciogliesse definitivamente durante il tour nel 1988.

Ritorno
Dopo lo scioglimento Chuck Profus e John Cyriis si dedicarono a progetti differenti. Juan Garcia fondò invece gli Evildead con gli ex-memberi degli Abattoir.

Nel 1999 gli Agent Steel ritornarono sulle scene. Juan Garcia si unì al bassista Karlos Medina mentre Chuck Profus e Bernie Versailles ritornarono. Bruce Hall fu assunto come cantante. La band registrò l’album Omega Conspiracy lo stesso anno.

Chuck Profus si infortunò e lasciò la band, sostituito da Rigo Amezcua. Nel 2003 fu pubblicato l’album Order of the Illuminati. Il Disco ottenne buoni consensi, tanto che il singolo Earth Under Lucifer diede vita ad un EP omonimo. Nel 2005 la band pubblicò un DVD contenente la loro esibizione al Dynamo Open Air e, successivamente, ha dato alle stampe il recente Alienigma.

Autore modifica: gio_rock (data: Feb 15 2010, 12:30)

Collegamento alle fonti

Wikipedia: Agent Steel

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Data di formazione
  • 1984
Data di scioglimento
  • 1988
Data di ricomposizione
  • 1999
Luogo di origine
  • Los Angeles

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Componenti
Etichette