Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Afrodisia Città Libera

Immagini

241665_133227133419964_8237341_o

Ascolta, acquista o condividi

Acquista

  • 1.567
    scrobbling
  • 139
    ascoltatori

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Il progetto Afrodisia nasceva a Sassuolo, provincia di Modena, in quell’Emilia che già aveva visto nascere Gaznevada, Rats e CCCP Fedeli alla Linea. Scrissero alcune tra le pagine più belle della musica indipendente nazionale.
L’attività è iniziata nel 1983 e si è conclusa nel 1987; era il periodo in cui tutto l’ambiente del dopo-punk era in pieno fermento con le etichette indipendenti, radio libere, situazioni autogestite, concerti, piccoli locali e nuove band che nascevano quasi ogni giorno. Non strutture organizzate vere e proprie ma tante piccole realtà autonome collegate tra loro da una comune attitudine che hanno dato una forma ed un valore concreto all’aggettivo “alternativo”. Linguaggi, codici espressivi, forme e concetti in gioco mai più avranno tale forza ed incisività.
Con una serie di esibizioni live iniziano a riscuotere forti consensi nell’underground del nord Italia, la loro musica è caratterizzata un impatto emotivo di rara intensità e straordinari sono i testi, vere e proprie poesie decadenti interpretate con l’urgenza espressiva tipica di quegli anni (tramite i link a fianco potete guardare alcuni rari video dell’epoca)
Nel 1985 esce il primo disco, un e.p. con 3 brani. Sul lato A “stati d’ansia” che rimane uno dei classici assoluti del post-punk italiano. Come tutte le composizioni degli Afrodisia, “stati d’ansia” mantiene ancora, a distanza di anni, inalterata la proria forza comunicativa. E’ un filmato in bianco e nero senza protagonisti, solo comparse, una umanità assente da sè stessa e dal proprio presente, fuori controllo.

Trend di ascolto

139ascoltatori totali
1.567scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.