Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

2Pac

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Tupac Amaru Shakur (New York 16 Giugno 1971 - Las Vegas 13 Settembre 1996) è stato uno dei rapper statunitensi più famosi al mondo. Ancora attualmente, dopo la sua morte occorsa nel 1996, i suoi album sono tra i più venduti di sempre.

Tupac (più tardi noto come 2Pac o Makaveli) crebbe sotto l’influenza dei Black Panther, per via dell’appartenenza della madre al movimento di difesa dei diritti delle persone afroamericane. A 15 anni si spostò a Baltimora dove si iscrisse alla Baltimore School of Arts. Ma solo due anni dopo si trasferì nuovamente, questa volta in California.

2Pac è considerato uno dei principali esponenti della West Coast, una sorta di confederazione di rapper (tra i quali i più famosi sono Snoop Dogg e Dr.Dre), opposta alla East Side. In realtà la faida vera e propria si risolveva nella rivalità tra la Death Row di Suge Knight, Dre, Snoop e 2Pac e la Bad Boy di Notorious B.I.G. e Puff Daddy. L’epilogo sanguinoso di questa inimicizia furono le morti di 2Pac (assassinato a Las Vegas nel 1996) e Biggie (ucciso l’anno seguente a Los Angeles), principali esponenti di un conflitto che non si fermava alle accuse verbali, cosiddette beef, ma che ha generato diversi omicidi.

2Pac esordisce come artista individuale con “2pacalypse Now” nel 1991, dopo un’attiva frequentazione di diversi mc californiani e soprattutto con la collaborazione dei Digital Underground.
Le sue liriche si guadagnano il rispetto dell’ambiente hip hop grazie a dei testi molto concreti, spesso duri, ma sensibili alla situazione dei ragazzi afroamericani. Tupac si schiera dalla parte dei neri oppressi (particolarmente con le donne) di cui si sente un rappresentante privilegiato.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

2.015.148ascoltatori totali
49.805.808scrobbling totali
#338 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori