Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

10cc

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

10cc sono un gruppo musicale britannico nato a Manchester e che ebbe successo negli anni ‘70. La loro musica si basa sull’uso sicuramente anticonvenzionale degli strumenti, specialmente delle chitarre.

I componenti della band sono Eric Stewart (nato il 20 gennaio 1945 a Droylsden, Manchester), Lawrence “Lol” Creme (nato il 19 settembre 1947 a Prestwich, Manchester), Kevin Godley (nato il 7 ottobre 1945 a Prestwich, Manchester) e Graham Gouldman (nato il 10 maggio 1946 a Broughton Park, Manchester), tutti per lo più polistrumentisti e soprattutto dotati di ottime qualità vocali.

Stewart era il chitarrista di Wayne Fontana and the Mindbenders, gruppo che negli anni ‘60 era riuscito a portare qualche brano nelle classifiche discografiche del Regno Unito.

Gouldman, Godley e Creme provengono dalla comunità ebraica di Manchester, si conoscono fin da bambini e negli anni ‘60 militano in diverse formazioni “beat” della cittadina inglese, ed è proprio in questo composito ambiente musicale che incontrano Stewart, decidendo a quel punto di unire le forze.

Il gruppo si presenta ad inizio anni ‘70 col nome di Hotlegs, sorprendentemente in cima alle classifiche nell’estate del 1970 con “Neanderthal Man”, un brano fatto di poche, banali righe di testo ma dalla ritmica ossessiva, accentuata da un particolare mixaggio che mette in primissimo piano la batteria a scapito delle voci e degli altri strumenti.

Il gruppo cambia poi nome, adottando la sigla 10cc (la quantità media di sperma prodotto in una eiaculazione) e pubblica il primo album nel 1972, proponendosi come uno dei complessi più interessanti del panorama rock britannico.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

579.132ascoltatori totali
4.381.684scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori