…And You Will Know Us by the Trail of Dead è un gruppo indie rock, conosciuto soprattutto per le loro intensissime performance live che terminano sempre (o quasi) con la distruzione totale dell’intera strumentazione. La band prende nome da un antico canto rituale Maya.

Il nucleo creativo dei Trail of Dead è composto da Conrad Keely e Jason Reece che si alternano fra batteria, chitarra e voce, sia su disco che dal vivo.

Conrad e Jason si incontrano alle Hawaii nel 1993, ma il progetto prende il largo solo dopo qualche anno a Austin, nel Texas, quando Neil Busch e Kevin Allen si aggiungono alla formazione.

Nel 1998 viene pubblicato il primo disco omonimo, nel 1999 Madonna. Dopo il passaggio alla Interscope esce Source Tags & Codes (2002), il loro album più noto.

Adesso la band viene affiancata a nomi importanti quali Sonic Youth e My Bloody Valentine. A fare da preludio all’uscita dell’album successivo è The Secret of Elena’s Tomb, un EP di cinque tracce che è da intendersi come un passaggio al rock più maturo. Passaggio che sarà confermato da Worlds Apart nel 2005, dove si intravedono venature meno shoegaze e noise dando spazio a un songwriting d’impatto più epico à la Mellon Collie and the Infinite Sadness degli Smashing Pumpkins. Nello stesso anno Neil Busch si licenzia lasciando il posto a Danny Wood.

Autore modifica: ThEnemY (data: Lug 12 2007, 8:08)

Collegamento alle fonti

wikipedia

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.