Biografia

Yuka Tsujiyoko (辻横 由佳 Tsujiyoko Yuka) è una compositrice giapponese di musica per videogiochi per la Nintendo. Ha composto brani per la serie Fire Emblem, la quale non è stata rilasciata al di fuori del Giappone fino al 2003, e per altri diversi giochi sviluppati dalla Intelligent Systems. Inoltre ha composto le musiche dei giochi della serie Super Scope “Battle Clash” ed il suo seguito “Metal Combat: Falcon’s Revenge”. Altri giochi per cui ha lavorato sono “Paper Mario”, il suo seguito “Paper Mario: The Thousand-Year Door” e parte di “Tetris Attack”.

Tsujiyoko comiciò a studiare il piano da quando andava all’asilo e creò la sua prima composizione quando studiava alle superiori. Tsujiyoko frequentò la Osaka Electric Communications Junior College e si specializzo in ingenieria elettronica. Prima di entrare nella Intelligent Systems (una sezione per lo sviluppo di videogiochi per la Nintendo), Tsujiyoko lavorò come programmatrice per una compagnia che produceva software per aziende. La colonna sonora più lunga da lei composta fu per il gioco “Fire Emblem: Seisen no Keifu” Per il Super Nintendo Entreatment System, formata da 114 tracce.

Lavorò inizialmente alla Intelligent Systems come part-time e solo successivamente fu assunta a tempo pieno. Fu conosciuta negli Stati Uniti per aver composto le musiche di “Paper Mario” con Taishi Senda. Lasciò il lavoro a tempo pieno alla Intelligent System dopo la realizzazione di “Paper Mario”.
Tsujiyoko fu ispirata dal suo artista preferito, Pat Metheny, e suo mentore fu Hirokazu ‘Hip’ Tanaka.

Tsujiyoko non compose le musiche di “Fire Emblem: The Sacred Stones”, che furono invece realizzate da Saki Haruyama, Yoshihiko Kitamura, Yoshito Hirano, ma supervisionò il lavoro.
Ad ogni modo, Tsujiyoko fu attivamente coinvolta nella composizione delle musiche di “Fire Emblem: Path of Radiance”. Contribuì nella realizzazione di “Super Smash Bros. Brawl” con diversi altri compositori.
Tsujiyoko è una delle più promettenti compositrici donne di colonne sonore per videogiochi, insieme a Yōko Shimomura, Michiru Yamane, Yōko Kanno e Minako Hamano.

Autore modifica: diaboliko90 (data: Feb 28 2010, 13:24)

Collegamento alle fonti (visualizza cronologia)

(liberamente tratto e tradotto da) http://en.wikipedia.org/wiki/Yuka_Tsujiyoko

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti