Biografia

Faye Wong, o Wang Fei (王菲; pinyin: Wáng Fēi) (nata l’8 agosto 1969) è una popolarissima cantante cinese e molto conosciuta in tutta l’Asia. Ha recitato in molti film tra cui Chungking Express e 2046 (film) di Wong Kar-Wai , vincendo il premio di “miglior attrice” nel 1994 al Stockholm Film Festival.

Nata a Pechino, a 18 anni traslocò con la famiglia a Hong Kong dove iniziò la carriera musicale sotto il nome d’arte di Shirley Wong (王靖雯). Nel 1991 si recò a New York dove studiò canto, tornata a Hong Kong nello stesso anno pubblicò disco Coming Home album di svolta dal tradizionale pop cinese. Da allora l’originalità dei suoi dischi, la sperimentazione, gli influssi occidentali, dai Cocteau Twins a Björk l’hanno resa celebre in Cina e all’estero. I dischi pubblicati dal 1994 in poi recano il nome di “Wong Fei” (王菲) mentre le edizioni cinesi mantengono quello di Wang Fei (王菲).

Autore modifica: riccard0 (data: Dic 20 2006, 21:21)

Collegamento alle fonti

http://it.wikipedia.org/wiki/Wang_Fei

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.