Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

平野綾

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Aya Hirano (平野綾) è una doppiatrice e cantante molto famosa in Giappone.
Il suo stile è pop e la sua voce molto intonata è uno dei suoi punti di forza, che l’hanno resa una delle più apprezzate e polivalenti artiste del panorama nipponico.

Nasce l’8 ottobre del 1987 nella prefettura di Aichi, dopo aver vissuto i suoi primi anni negli USA, ritorna in Giappone dove inizia a fare pubblicità varie, prima di iniziare la sua vera e propria carriera come doppiatrice a soli 14 anni.

Nel 2002 ottiene il suo primo ruolo da protagonista in Lumière in Kiddy Grade, a cui seguirà qualche ruolo di minore importanza, dovuto agli impegni scolastici che le impedivano di seguire la sua carriera di seiyu.
Nel 2005 Aya ritorna alla ribalta con vari anime e nel 2006 c’è la vera e propria svolta per lei: doppia infatti prima Haruhi in Haruhi Suzumiya no Yuutsu, e in seguito Reira Serizawa in NANA e Misa Amane in Death Note, tre anime di successo mondiale. In concomitanza con questi lavori importanti, esce il suo primo singolo come cantante (infatti in precedenza aveva già partecipato alla realizzazione di altri album musicali, ma si trattavano tutti di colonne sonore di anime o di dorama cd) intitolato Breakthrough.
Seguono in successione Bouken Desho Desho (opening theme di Haruhi Suzumiya) e Ashita no Prism, sotto l’etichetta Lantis.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

24.895ascoltatori totali
1.136.427scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori