Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

"Weird Al" Yankovic

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Weird Al Yankovic , vero nome Alfred Matthew Yankovic (23 ottobre 1959) è un cantante statunitense.

Si dedica prevalentemente a creare cover parodistiche di canzoni molto note; il suo strumento è la fisarmonica.

Ha cominciato a suonare la fisarmonica a sette anni, arrivando a dominare lo strumento all’età di dieci.

Dopo aver ascoltato lo show radiofonico del Dr. Demento (un programma di musica umoristica), nel 1976 Al mandò al “dottore” un nastro con una canzone intitolata “Belvedere Cruising”. A quel tempo Al aveva diciassette anni e frequentava la Lynwood High School a Lynwood, California, ma quel nastro fu l’inizio della sua carriera.

Tre anni dopo Al era studente di architettura alla California Polytechnic State University e disc jockey presso la “San Luis Obispo radio station” (KCPR); dato che “My Sharona” dei The Knack era in cima alle classifiche e il gruppo avrebbe suonato all’università, Al compose una parodia intitolata “My Bologna”: i Knack la trovarono divertente e fecero in modo che la canzone uscisse sotto la loro etichetta discografica, Capitol Records, che stipulò con Al un contratto di sei mesi.

Nel 1980 Al lavorava alla Westwood One, la radio di Dr. Demento, quando annunciò di aver scritto un’altra parodia. Con l’aiuto di Jon Schwartz (batterista), Al compose “Another One Rides the Bus”, parodia di “Another One Bites the Dust” dei Queen.

Nel 1981 portò Al in tour per la prima volta, come parte dello spettacolo di Dr. Demento; le sue esibizioni di parodie rock con la fisarmonica erano molto seguite, tanto che Jay Levey decise di diventare il suo manager. Jay consigliò ad Al di formare una band, così diede inizio alle audizioni: ne risultarono Steve Jay al basso, Jim West alla chitarra e Jon Schwartz alla batteria.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

616.877ascoltatori totali
14.730.604scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori