Forum » Discussioni generiche

Last.fm a pagamento

• Re: Per tutti

LordDiplomacy ha detto:
    Ecco, mi complimento con tutti per l'ipocrisia e l'opportunismo dimostrato. Come se in rete fosse tutto scontato e dovuto, a prescindere, senza un minimo di senso di riconoscimento. Last.fm è un sito come un altro, e come qualsiasi altra attività commerciale deve essere sostenuta non solo tramite la partecipazione attiva dell'utenza, ma con fondi monetari, che sono l'unica via di sostentamento.

Invece di criticare senza un minimo di argomentazione, salvo le dissertazioni esposte da sberla54, dovreste tutti ringraziare chi lavora costantemente dietro questo progetto, sempre in espansione, che merita di sopravvivere.

Come quando si prende l'autobus si paga il biglietto, per usufruire di Last.fm, è necessario pagare, come è eticamente giusto che sia.
    Non capisco poi queste lamentele inutili, come se chi non pagasse si fosse visto chiudere in faccia il sito. Lo scrobbling lo potete continuare a fare senza problemi da qualsiasi client audio/video. Ciò che pagate è la radio, se volete utilizzarla, che comunque si rivela una cosa assolutamente non fondamentale allo sfruttamento del servizio, che per gran parte è gratuito.

Sono 3 euro. Sono certo che tutti voi ne spendiate almeno 5 ogni mese senza una necessità così estrema. Per cui, smettiamola di fare queste polemiche sterili e se non vi sta bene, andate via, senza problemi, e senza stare ad inquinare il forum con insulti o cazzate non necessarie.

Sono stato civile e mi auguro di ricevere risposte civili.

Ti rispondo io il perchè non sia giusto:
    1. Il Servizio altrove è fornito gratuitamente senza costi aggiuntivi.
    2. Non è stato fatto alcun annuncio o chiarimento da parte dello Staff di LastFM.

3. Da quando il Servizio Radio è a pagamento io visito molto meno il sito, non vengo quasi per nulla, pertanto penso di abbonarmi anch'io perchè il progetto piace. Tuttavia non lo trovo corretto nei confronti degli utenti che hanno contribuito alla crescita del sito hanno portato e invitato amici. Inoltre le offerte del servizio di LastFM in abbonamento non propogono nulla di così entusiasmante da giustificare un costo. Se lo paragoniamo ad altri siti di Streaming come Streaming OnLine lì la differenza tra servizio Free e servizio Abbonati si fa sentire eccome.

Il costo è irrisorrio, è vero, sono 36€ annui. Ma anche il servizio d'abbonamento è fatto male. Io preferirei sceglie di pagare 36 € adesso piuttosto che ogni mese avere la preoccupazione dello scalamento dei soldi per un fattore molto semplice che non è la quantità del denaro scalato ma lo spiacevole conveniente che per mezzo € alle volte non si riesce a prelevare la quantità desiderata e sono questi scali mensili i mezzo € a farti da disturbo.
    Quest'ultimo è un fastidio più che altro che magari proporrei di risolvere con scelte d'abbonamento mirate come in altri siti invece che lo scalo mensile o l'unatantum.

La questione però rimane: perchè un servizio ora è divenuto a pagamento quand'era gratis? Io ho a che fare con un'altra community che ha avuto problemi di sostentamento e pubblicità e non ha un respiro così ampio come LastFm, è ristretta, eppure assieme agli utenti si è trovato il modo per uscirne lasciando il servizio completamente gratuito ma sempre all-inclusive.
    E non sono mancate le donazioni.

Sarei stato molto più favorele che mi avessero detto: "Ragazzi servono delle donazioni, ci affidiamo alla vostra bontà di utenti perchè così non riusciamo"

Alcuni avrebbero donato 100€ altri 50€ altri solo 3€. Difatto invece l'imposizione ha alimentanto il dissenso in una comunità che ha avuto così tanto successo negli anni proprio perchè era gratuita. Proponeva scambio in streaming di musica che, se volevi con te per sempre, acquistavi; come io spesso ho fatto.
    Pagare lo streaming è di per sè una stronzata, il servizio offerto dalla rete di garantisce lo streaming e non LastFM, il sito mette una tassa, irrisoria ma fastidiosa, su un servizio non suo e dipersè assolutamente gratuito. L'Additing di musica o di video non ha un costo. E lo dice uno che si acquista i suoi vinili originali, i suoi cd, i suoi mp3 su iTunes. E' pagare lo streaming che è fastidioso.

...Cercando fiori al polo nord...(mia)

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." Woody Allen
  • Re: Per tutti

LordDiplomacy ha detto:
    Ecco, mi complimento con tutti per l'ipocrisia e l'opportunismo dimostrato. Come se in rete fosse tutto scontato e dovuto, a prescindere, senza un minimo di senso di riconoscimento. Last.fm è un sito come un altro, e come qualsiasi altra attività commerciale deve essere sostenuta non solo tramite la partecipazione attiva dell'utenza, ma con fondi monetari, che sono l'unica via di sostentamento.

Invece di criticare senza un minimo di argomentazione, salvo le dissertazioni esposte da sberla54, dovreste tutti ringraziare chi lavora costantemente dietro questo progetto, sempre in espansione, che merita di sopravvivere.

Come quando si prende l'autobus si paga il biglietto, per usufruire di Last.fm, è necessario pagare, come è eticamente giusto che sia.
    Non capisco poi queste lamentele inutili, come se chi non pagasse si fosse visto chiudere in faccia il sito. Lo scrobbling lo potete continuare a fare senza problemi da qualsiasi client audio/video. Ciò che pagate è la radio, se volete utilizzarla, che comunque si rivela una cosa assolutamente non fondamentale allo sfruttamento del servizio, che per gran parte è gratuito.

Sono 3 euro. Sono certo che tutti voi ne spendiate almeno 5 ogni mese senza una necessità così estrema. Per cui, smettiamola di fare queste polemiche sterili e se non vi sta bene, andate via, senza problemi, e senza stare ad inquinare il forum con insulti o cazzate non necessarie.

Sono stato civile e mi auguro di ricevere risposte civili.

Ti rispondo io il perchè non sia giusto:
    1. Il Servizio altrove è fornito gratuitamente senza costi aggiuntivi.
    2. Non è stato fatto alcun annuncio o chiarimento da parte dello Staff di LastFM.

3. Da quando il Servizio Radio è a pagamento io visito molto meno il sito, non vengo quasi per nulla, pertanto penso di abbonarmi anch'io perchè il progetto piace. Tuttavia non lo trovo corretto nei confronti degli utenti che hanno contribuito alla crescita del sito hanno portato e invitato amici. Inoltre le offerte del servizio di LastFM in abbonamento non propogono nulla di così entusiasmante da giustificare un costo. Se lo paragoniamo ad altri siti di Streaming come Streaming OnLine lì la differenza tra servizio Free e servizio Abbonati si fa sentire eccome.

Il costo è irrisorrio, è vero, sono 36€ annui. Ma anche il servizio d'abbonamento è fatto male. Io preferirei sceglie di pagare 36 € adesso piuttosto che ogni mese avere la preoccupazione dello scalamento dei soldi per un fattore molto semplice che non è la quantità del denaro scalato ma lo spiacevole conveniente che per mezzo € alle volte non si riesce a prelevare la quantità desiderata e sono questi scali mensili i mezzo € a farti da disturbo.
    Quest'ultimo è un fastidio più che altro che magari proporrei di risolvere con scelte d'abbonamento mirate come in altri siti invece che lo scalo mensile o l'unatantum.

La questione però rimane: perchè un servizio ora è divenuto a pagamento quand'era gratis? Io ho a che fare con un'altra community che ha avuto problemi di sostentamento e pubblicità e non ha un respiro così ampio come LastFm, è ristretta, eppure assieme agli utenti si è trovato il modo per uscirne lasciando il servizio completamente gratuito ma sempre all-inclusive.
    E non sono mancate le donazioni.

Sarei stato molto più favorele che mi avessero detto: "Ragazzi servono delle donazioni, ci affidiamo alla vostra bontà di utenti perchè così non riusciamo"

Alcuni avrebbero donato 100€ altri 50€ altri solo 3€. Difatto invece l'imposizione ha alimentanto il dissenso in una comunità che ha avuto così tanto successo negli anni proprio perchè era gratuita. Proponeva scambio in streaming di musica che, se volevi con te per sempre, acquistavi; come io spesso ho fatto.
    Pagare lo streaming è di per sè una stronzata, il servizio offerto dalla rete di garantisce lo streaming e non LastFM, il sito mette una tassa, irrisoria ma fastidiosa, su un servizio non suo e dipersè assolutamente gratuito. L'Additing di musica o di video non ha un costo. E lo dice uno che si acquista i suoi vinili originali, i suoi cd, i suoi mp3 su iTunes. E' pagare lo streaming che è fastidioso.

...Cercando fiori al polo nord...(mia)

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." Woody Allen
  • Ti rispondo io il perchè non sia giusto: 1. Il Servizio altrove è fornito gratuitamente senza costi aggiuntivi. 2. Non è stato fatto alcun annuncio o chiarimento da parte dello Staff di LastFM. 3. Da quando il Servizio Radio è a pagamento io visito molto meno il sito, non vengo quasi per nulla, pertanto penso di abbonarmi anch'io perchè il progetto piace. Tuttavia non lo trovo corretto nei confronti degli utenti che hanno contribuito alla crescita del sito hanno portato e invitato amici. Inoltre le offerte del servizio di LastFM in abbonamento non propogono nulla di così entusiasmante da giustificare un costo. Se lo paragoniamo ad altri siti di Streaming come Streaming OnLine lì la differenza tra servizio Free e servizio Abbonati si fa sentire eccome. Il costo è irrisorrio, è vero, sono 36€ annui. Ma anche il servizio d'abbonamento è fatto male. Io preferirei sceglie di pagare 36 € adesso piuttosto che ogni mese avere la preoccupazione dello scalamento dei soldi per un fattore molto semplice che non è la quantità del denaro scalato ma lo spiacevole conveniente che per mezzo € alle volte non si riesce a prelevare la quantità desiderata e sono questi scali mensili i mezzo € a farti da disturbo. Quest'ultimo è un fastidio più che altro che magari proporrei di risolvere con scelte d'abbonamento mirate come in altri siti invece che lo scalo mensile o l'unatantum. La questione però rimane: perchè un servizio ora è divenuto a pagamento quand'era gratis? Io ho a che fare con un'altra community che ha avuto problemi di sostentamento e pubblicità e non ha un respiro così ampio come LastFm, è ristretta, eppure assieme agli utenti si è trovato il modo per uscirne lasciando il servizio completamente gratuito ma sempre all-inclusive. E non sono mancate le donazioni. Sarei stato molto più favorele che mi avessero detto: "Ragazzi servono delle donazioni, ci affidiamo alla vostra bontà di utenti perchè così non riusciamo" Alcuni avrebbero donato 100€ altri 50€ altri solo 3€. Difatto invece l'imposizione ha alimentanto il dissenso in una comunità che ha avuto così tanto successo negli anni proprio perchè era gratuita. Proponeva scambio in streaming di musica che, se volevi con te per sempre, acquistavi; come io spesso ho fatto. Pagare lo streaming è di per sè una stronzata, il servizio offerto dalla rete di garantisce lo streaming e non LastFM, il sito mette una tassa, irrisoria ma fastidiosa, su un servizio non suo e dipersè assolutamente gratuito. L'Additing di musica o di video non ha un costo. E lo dice uno che si acquista i suoi vinili originali, i suoi cd, i suoi mp3 su iTunes. E' pagare lo streaming che è fastidioso.

1. Quindi? Non implica assolutamente nulla. Devono ritenersi fortunati che il servizio da loro è ancora gratuito. Vi sentite discriminati?
    2. L'annuncio c'è stato: http://blog.last.fm/2009/03/24/lastfm-radio-announcement

3. È una cosa personale. Tu ritieni non siano proposte entusiasmanti. Per quanto mi rigurada dico che sono soddisfatto e appagato dalle condizioni del servizio: lo trovo innovativo e molto utile, e non vedo assolutamente nulla di male a sborsare 3 euro al mese per la radio, che come tengo a ribadire, è un servizio considerabile "extra", ovvero non necessario allo sfruttamento del sito.
    Gli scali mensili sono solo un'opzione. Puoi decidere senza problemi di pagare una tantum ed avere il servizio per i 30 giorni dal momento dell'attivazione.

Rispondo alla domanda "perchè un servizio ora è divenuto a pagamento quand'era gratis?" riprendendo quanto sopra già in parte citato:
    Last.fm è divenuto a pagamento per il semplice motivo che, in quanto attività commerciale, ha bisogno di fondi monetari, perché continua a sborsare mensilmente dei soldi che tendono a non farli rientrare delle spese. Ritengo che non si possano fare paragoni con altre community. Dovresti considerare la grandezza e l'unicità di Last.fm per poter formulare lontanamente dei paragoni coerenti e validi.
    La tua idea delle donazioni è buona, ma non sarebbe proprio il massimo elemosinare con annunci. Va proprio oltre l'etica commerciale, e poi non sarebbero di certo numerose come gli abbonamenti che si fanno quotidianamente.
    Io penso che si stia tenendo troppo in considerazione "il fatto" che sia passato ad essere un servizio a pagamento e non tanto il "quanto" realmente è la spesa ed il sacrificio. Questo perché continuate tutti a ragionare per princìpi, e non considerando le condizioni di ogni situazione.

Pagare lo streaming è una stronzata, come hai detto. Quello che tu paghi, infatti, è semplicemente l'utilizzo del programma realizzato da loro per farlo funzionare come radio. Perché non so se avete notato, TUTTO il resto funziona come prima. Lo scrobbling lo si fa come al solito, le funzionalità del sito sono identiche. Come ripeto, quello che pagate, è la radio, servizio creato e messo a disposizione da Last.fm e nessun altro. Quest'ultimo ha pertanto il diritto di applicare richieste di pagamento per l'usufrutto. Come se tu inventassi una cosa magnifica investendo un buon capitale, e poi la rendessi gratis. Saresti una persona stimabile, ma andresti sempre più in negativo con le spese, perché questo è ciò che comporta. La richiesta di denaro è un'esigenza, non un dispetto.

• ma_dmt ha detto...
    • Utente
    • Ott 14 2009, 20:11
    epic fail da parte di last Fm

• [Utente eliminato] ha detto...
    • Utente
    • Dic 21 2009, 20:08
    Abbandonai Last.Fm nel momento in cui seppi quest'amara notizia. Per mesi ho vissuto nell'agonia di ascoltare sempre la stessa musica.
    Last.Fm per me è troppo indispensabile: mi fa conoscere quintali di musica (ad esempio l'IDM non sapevo neanche esistesse 3 anni fa) e sempre diversa. Registra ciò che ascolto, mi consiglia in base alle mie preferenze... La somma è relativamente poca, per ora mi abbonerò da Gennaio per tre mesi (questo account è nuovo, e l'abbonamento sarà un regalo di Natale da parte di un amico).
    Che dire, quoto con tutto quel che ha detto LordDiplomacy.

• Ehm

Ehm posso esprimere un parerino-ino?
    Io non ascolto la radio Lastfm, lo uso solo per registrare i miei ascolti fatti su iPod o iTunes.
    PERò non trovo totalmente illogica o sbaliata questa mossa.
    L'Italia, dopotutto, è uno dei paesi (qua mi servirebbero dei dati) in cui si comprano MENO CD.
    Poi cadiamo dal pero quando notiamo che le case discografiche devono fare di queste scelte per tirare avanti.
    Io dico che ce la siamo voluti, e ora ce la teniamo questa situazione del cazzo.

• [Utente eliminato] ha detto...
    • Utente
    • Dic 24 2009, 11:06
    Levo le tende anche io.
    Last.FM è un ottimo servizio che uso spesso, sopratutto per scoprire nuovi artisti. Giusto ieri ho trovato qualche canzone carina di Mika Nakashima.
    Stamattina con raccapriccio ho letto "Il tuo periodo di prova è finito".

Mi dispiace, ma io levo le tende. Se la RIAA vuole prendermi per i fondelli ha sbagliato persona.

• Z4m4kr0n ha detto...
    • Utente
    • Gen 20 2010, 12:06
    ................

"Everybody lies" House
  • Siete comunque tutti molto divertenti.

• Eccomi, sono un altro utente che dopo una serie di valutazioni ha deciso di abbandonare un servizio che ha amato per tanti anni.

Non è per un mero discorso economico, 3 Euro sono nulla, ma perchè odio le discriminazioni, sotto qualsiasi forma.

E per me il fatto che LastFM sia a pagamento solo in alcune nazioni è una discriminazione inaccettabile.

Potrei sicuramente risolvere con un proxy o una VPN ma così andrei contro quelli che sono i miei principi morali.

Tra l'altro, volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, tutta questa faccenda mi ha fatto scoprire Grooveshark, che è un servizio, gratuito per tutti, sotto alcuni aspetti decisamente migliore di LastFM (ad esempio per la possibilità di scegliere le canzoni da ascoltare).

Addio LastFM, anche le storie d'amore più intense finiscono prima o poi.

• C'entra fino a un certo punto, ma qualcuno dello staff saprebbe dirmi quali usi sono consentiti con i download gratuiti messi a disposizione da Last.fm?
    Per esempio, avendo un blog sulla musica, è possibile caricare gli mp3 in un lettore multimediale all'interno di una pagina web personale?

Gli utenti anonimi non possono inviare messaggi. Per inserire messaggi nei forum, accedi o crea il tuo account.