Forum » Discussioni generiche

Last.fm a pagamento

• io non ascolto molta radio ma trovo comunque ingiusta la decisione.
    E' un servizio che dovrebbe essere offerto gratuitamente.

...Cercando fiori al polo nord...(mia)

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." Woody Allen
    • Vokuro85 ha detto...
    • Utente
    • Mag 23 2009, 10:12
    Wr3xImpuls3 ha detto:
    Rispetto il tuo punto di vista, ma non lo condivido in pieno.

Spero comunque che un giorno, lastfm, cambi idea su questa iniziativa, ritornando ad essere free come era prima!

non penso che questo accadrà mai...

• sberla54 ha detto...
    • Abbonato
    • Mag 24 2009, 12:54
    Fino ad adesso me ne sono stato zitto ma mi e' venuta voglia, anche a me, di dire la mia.

Io uso Last.FM da 3 anni...ne ho sentito parlare in un trafiletto di una rivista e me ne sono subito innamorato....l'ho spammato e pubblicizzato ai miei amici in continuazione, ho creato un gruppo collegato alla mia punkzine, ho inserito un banner su questa stessa punkzine, collegato al gruppo, ho linkato la pagina Last.Fm di ogni artista che andavamo a recensire, ho creato una pagina "Radio Online" riempita soprattutto di radio Last.FM, divise per genere...
    Senza contare poi tutte le volte che mi sono messo li ad uploadare l'immagine di un qualche artista semi-sconosciuto, a prendere la sua biografia sul MySpace o chissa' dove e riscriverla (perche' metterla li' uguale "infrange il copyright"...bha..) per inserirla nella pagina Last.FM dell'artista stesso...

Ed adesso?
    C'hanno fatto lavorare, ci hanno fatto riempire il loro sito che, fondamentalmente, come ogni sito Web 2.0, senza di noi era totalmente vuoto, ed ora ci chiudono fuori...si appropriano di quello che abbiamo fatto e ci chiedono dei soldi per rimanere dentro a pieno regime.
    E' una cosa che, nella logica del Web 2.0, non si e' mai vista....e' una bestemmia...semmai si paga per servizi aggiuntivi...come difatti avevo iniziato a fare, pagando i 2.5 euro gia' da quasi 2 anni, per la semplice voglia di supportare un servizio che mi piaceva, per la possibilita' di ascoltare qualche radio personalizzata quando sono fuori casa, per la figata di fare parte veramente di Last.FM....pero' anche in quel periodo i 2.5 euro mi sembravano regalati, perche' tutti questi sconvolgenti ed utilissimi servizi in piu' non li vedevo.

Tanto per dire, invece di rendere tutto a pagamento, non sarebbe stato piu' intelligente (sottolineo intelligente) inventarsi qualche offerta e qualche pacchetto piu' allettante per gli abbonati, sperando cosi' che qualche utente passasse dall'account gratis a quello a pagamento?

Avreste potuto offrire:
    - Album completi da scaricare...magari pochi e sparsi qua e la', anche e soprattutto di artisti emergenti...magari rilasciati dall'artista stesso sotto licenza copyleft o creative commons...oppure concessi dall'etichetta per un limitato lasso di tempo...sarebbero carine anche delle compilation create con gli mp3 gratuiti che gia' si possono scaricare...
    - Anteprime dei nuovi album degli artisti che abbiamo ascoltato piu' di tot volte, e che quindi senza ombra di dubbio ci piacciono...ovviamente bisognerebbe segnalare per bene, all'interno del profilo o della home, la possibilita' di ascoltare queste anteprime...
    - Notifiche via email dei concerti a cui si e' indicato di aver intenzione di andare....perche' c'e' chi, come me, non visita ogni giorno la sua pagina Last.FM e quindi magari si scorda dei concerti che si era segnato...ed e' costretto a scriverseli su un altro servizio, come ad esempio Google Calendar...
    - Riepilogo settimanale via email dei concerti che potrebbero interessare all'utente.
    - Aumento delle canzoni che si possono inserire nei brani preferiti e nelle playlist...gia' a seguito del passaggio dalla vecchia versione di last.fm alla nuova (che a me piace) mi sono perso meta' dell'unica playlist che curavo (ed alla quale tenevo), con la promessa che "sarebbe tornata a posto a breve" (il cazzo!)...ed adesso vivo nello sconforto che una cosa simile possa risuccedere, o che prima o poi last.fm mi dica che non posso piu' inserire canzoni nei preferiti (come fa, ad esempio, YouTube coi suoi favorites o Facebook coi gruppi).
    - Possibilita' di backup delle proprie statistiche (magari in html o sql), delle proprie playlist e dei propri brani preferiti...e' cosi' difficile da implementare?

Tutte cose a costo praticamente nullo...a parte la tariffa dei tecnici che ci devono lavorare....

E questo solo per dire le prime 4 cagate che mi vengono in mente e delle quali ho sentito la mancanza in questi anni.
    Magari un bel numero di music-nerds si sarebbe convinto ad iscriversi...visto che aveva un bel set di motivi per farlo...mentre prima ne aveva veramente pochi (io, ripeto, mi sono iscritto piu' che altro per sostenere Last.Fm).

A parte questo, io sono uno degli utenti che ascolta la propria musica (scaricata e/o comprata) dal proprio pc ed utilizza Last.Fm soprattutto per le proprie classifiche personali, per inserire il lettore della propria libreria/radio all'interno del proprio blog, per scoprire nuovi gruppi simili a quelli che gia' conosco e per farsi una lista dei concerti in programma che gli potrebbero interessare.
    Le radio, personalmente, le utilizzo una dozzina di volte all'anno, giusto quando mi e' possibile da lavoro o quando sono fuori casa ed ho voglia di sentire un po' di musica...
    Quindi fondamentalmente questa conversione a pagamento di tutte le radio non mi tocca neanche piu' di tanto, ma mi fa imbestialire come un cane perche' praticamente nessuno puo' piu' ascoltare il lettore della mia libreria/radio, che avevo embeddato nel mio blog e da altre parti.
    Era uno dei motivi principali percui usavo Last.Fm!

Inoltre mi cascano proprio le braccia all'idea di continuare a lavorare, a prendere tempo, a scrivere, uploadare, pubblicizzare una comunita' che ha girato le spalle ai propri utenti, che ce l'ha spinto a tutti nel cu*o, che sta perdendo iscritti a vista d'occhio e che ha palesato di stare dalla parte delle major e delle etichette, piuttosto che degli artisti (men che meno di quelli emergenti) e degli ascoltatori, che finalmente avevano un ruolo importante nella creazione di classifiche reali (di ascolto e gradimento, non di vendite) e nel concorrere a rendere famoso qualcuno.

Chi me lo fa fare?

Lavoro per la CBS e le major o per la community?

E con che faccia continuo a linkare e spingere Last.FM all'interno della mia punkzine, quando sono anni che porto avanti un boicottaggio verso MySpace per via di certi comportamenti, simili a quelli appena intrapresi da Last.FM?

E vogliamo parlare della mia pagina di radio online (sulla punkzine)? Che senso ha, adesso, tenerci tutti i lettori di Last.FM, che richiedono come minimo la registrazione gratuita ed il login a Last.FM, prima di permettere un numero limitato di secondi di ascolto?
    Ed avete idea di quanto ci avevo messo, a prender giu il codice di tutte le radio, ordinare i lettori in maniera graficamente accettabile, usando i css, e cazzi e sdazzi?
    M'e' toccato cercare altrove...ed ho iniziato inserendo delle radio di Deezer...che non sono belle uguali, ma almeno funzionano...

E per concludere, un altro paio di cose:
    - In Germania, Usa, e Uk le cose vanno bene, fate abbastanza soldi ed allora voi cos'avete avuto la brillante idea di fare? Invece di mungere la vacca grassa, piazzate un bel deterrente finale nei paesi dov'e' gia' poca la gente che vi caga? Molto furbo devo dire. Non era meglio alzare l'abbonamento in quei 3 paesi, o aumentare le campagne pubblicitarie, o scegliere una qualsiasi altra via di guadagno in quei 3 paesi, invece che sputare in bocca agli utenti d'Italia e paesi simili, invitandoli neanche troppo velatamente a non usare piu' Last.Fm?
    - Non e' che date un po' troppi soldi alle major ed alle etichette, se con un portale localizzato in decine di lingue, ottimamente indicizzato da Google (Last.FM esce ogni volta che cerco un gruppo o una canzone), con PageRank 5, banner pubblicitari a go go ed addirittura plugin integrati nei piu' famosi player audio, come il grandioso Amarok (che io uso), non riuscite comunque a far quadrare i conti?
    - Poi vorrei rispondere a ElDrakoDj ed a chi come lui e' convinto che i musicisti abbiano bisogno di soldi a palate per andare avanti: secondo me, un musicista, ha bisogno soprattutto di pubblicita', di far girare ed ascoltare il piu' possibile la propria musica, di essere conosciuto da piu' fans potenziali possibili...in questo modo avra' la possibilita' di vendere qualche dischetto in piu' (magari direttamente dalla sua home page, senza mediazioni) e soprattutto di raccimolare soldi ai concerti (se si sbatte a suonare in giro) ed eventualmente con il merchandising...Un artista che nessuno ascolta e conosce, puo' avere tutti i soldi del mondo, ma avra' 4 persone in croce sotto al palco, ai live. Secondo me i soldi, agli artisti, glieli dobbiamo dare in maniera diretta....Last.FM credo centri poco...immagino che il meccanismo al suo interno sia il solito: prendo tanti soldi, li do a poche grandi etichette, che poi li danno in larga parte a pochi, grandi, artisti....come accade con la SIAE in Italia, che paga soprattutto gli artisti di liscio (di liscio, dico!) ed i soliti 10 patacca famosi (guardatevi la puntata di Report a riguardo)...
    Last.FM libero e gratuito, secondo me, era un guadagno molto maggiore per gli artisti di quanto non lo sia adesso, a pagamento.

E poi, mi ha fatto schifo il modo vigliacco in cui questo switch a pagamento e' stato fatto e comunicato!
    Io ne ho letto per caso su Punto Informatico, mentre qui su Last.FM non e' mai stata scritta una riga, men che meno in italiano....c'era solo la news, non molto chiara, sul blog ufficiale, e poi c'e' stata la mail, talmente assurda che sembrava spam.
    Un cambiamento cosi' grande deve assolutamente, per onesta', essere pubblicizzato e mostrato in ogni dove...

Inoltre, come cazzo e' che nessuno dello staff (c'e' solo Justanotherrider nello staff italiano??) si e' abbassato a discutere con noi plebe tradita, noi feccia da cui spremer soldi, noi poveri pirla che ci siamo lasciati "inscimmiare" di Last.FM, per poi finire a dovercela pagare?
    Valiamo davvero cosi' poco?
    E dire che pensavo che la community fosse l'unico valore di Last.FM....invece siamo pezze da piedi...

Detto questo, io non punto i piedi e giro il cu*o, non frigno e non scappo da altre parti, perche' a me continua a piacere Last.FM e perche' 3 euro al mese sono veramente una miseria (ne do sicuramente di piu' agli accattoni in giro per Bologna) che pagavo anche prima....pero' mi tira fortemente il culo. FORTEMENTE.
    Vorrei almeno qualche spiegazione, un paio di parole dall'alto e soprattutto qualche benedetto servizio in piu' (radio a parte..perche' quelle le trovo e le troviamo anche da altre parti) che mi convinca che non sto buttando i soldi nel water.
    Sperando che un giorno torni tutto come e meglio di prima.

/*non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me*/
    - http://sberla54.altervista.org - My links and contacts -
    - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -
    - http://kernel-panic.noblogs.org - My blog -
  • ragazzi scusasate ma non compare più nemmeno il 30 secondi per artista? per vedere se ti piace?

Ma che cazzo!!!!

...Cercando fiori al polo nord...(mia)

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." Woody Allen
    • ha detto...
    • Utente
    • Giu 5 2009, 6:49
    Vokuro85 ha detto:
    Wr3xImpuls3 ha detto:
    Rispetto il tuo punto di vista, ma non lo condivido in pieno.

Spero comunque che un giorno, lastfm, cambi idea su questa iniziativa, ritornando ad essere free come era prima!

non penso che questo accadrà mai...

amare parole sono queste! ma ho iniziato a crederlo da un pò di tempo!
    speravo però che accadesse veramente!

• IItiaII ha detto...
    • Utente
    • Giu 7 2009, 11:45

Bah

Io non capisco le lamentele. Tre euro al mese per una radio personalizzata e senza pubblicità (senza contare tutti gli altri servizi) vi sembrano tanti? Preferite farvi rimbabire di pubblicità? O pensate che i soldi agli artisti e i costi dei server si possano pagare con l'amore per la musica? Tre euro meglio spesi della mia vita, fumerò un pacchetto di sigarette in meno :)

• Re: Bah

IItiaII ha detto:
    Io non capisco le lamentele.
    A prescindere dalla qualità della comunicazione che altri hanno già evidenziato, dal mio punto di vista è molto semplice e riassunto brillantemente in questa pagina: http://www.lastfm.it/about
    Last.fm è un servizio musicale che registra ciò che ascolti...
    ...
    …e si perfeziona di conseguenza, per te e per gli altri!
    (il grassetto l'ho aggiunto io).

Io sarei anche stato disposto a pagare quella cifra, ma proprio non mi va giù l'idea che dai miei ascolti (per quanto modesti e poco interessanti), traggano beneficio altri gratuitamente.

Proprio non capisco quelli che pagano per regalare i propri dati (e poi magari neanche ascoltano la radio) ma contenti loro...

Alessandro

PS: non cancello il mio account perché non credo serva a nulla: i miei dati di ascolto dubito fortemente che seguirebbero la stessa sorte dell'account. Nel frattempo sto sperimentando questo: http://www.ultrareach.com/ ;)

• IItiaII ha detto...
    • Utente
    • Giu 15 2009, 19:32

Re: Re: Bah

Io sarei anche stato disposto a pagare quella cifra, ma proprio non mi va giù l'idea che dai miei ascolti (per quanto modesti e poco interessanti), traggano beneficio altri gratuitamente.

Lo scrobbling è attivabile e disattivabile a piacimento, ma d'altronde è uno degli strumenti "forti" di lastfm, se non ti piace l'idea che i tuoi gusti musicali vengano "studiati" (e ne hai tutto il diritto) vuol dire che non ti piace lastfm, non è una questione di soldi. Io più che altro mi riferisco a quelli a cui lastfm piace ma che vorrebbero tutto gratis sempre, la cosa non è possibile.

Comunque riguardo alle tue preoccupazioni sulla privacy, anche se mi fa piacere sapere che c'è qualcuno che se ne preoccupa mentre mezzo mondo non fa altro che mettere tutta la propria vita su facebook, mi sembra un po' eccessiva la tua "gelosia" per i tuoi gusti musicali! e che sarà mai :)

• Re: Re: Re: Bah

se non ti piace l'idea che i tuoi gusti musicali vengano "studiati" (e ne hai tutto il diritto) vuol dire che non ti piace lastfm, non è una questione di soldi.Non mi sono spiegato.

Ovviamente lo scrobbling è l'essenza di questa community: attraverso di esso è possibile ascoltare musica vicina ai propri gusti (oltre a raccogliere statistiche sulle proprie abitudini, cosa che mi interessa meno). Ed è proprio questo che mi intriga(va) di last.fm.

Ma il mio scrobbling è utile non solo a me ma, potenzialmente, anche a coloro che usufruiscono del servizio gratuitamente: questo lo considero ingiusto e perciò, a malincuore, ho smesso di inviare i miei dati. Il giorno in cui diventasse a pagamento per tutti (non che ci speri, intendiamoci) riconsidererei senz'altro la mia scelta.

Alessandro

• luka75 ha detto...
    • Utente
    • Giu 17 2009, 11:13

che schifo!

ora si dovrà pagare? bene, appena succederà mi cancellerò! non esiste proprio che noi in Italia si debba pagare e altrove no? perché questa discriminazione? MAH!

• Perché devo pagare LastFM? Sono loro che devono pagare me....

Veramente un peccato la chiusura di LastFM....ops...non ha chiuso??
    Per me comunque è come se l'avesse fatto, mettendo a pagamento il servizio. La domanda che mi viene spontanea è: "Perché solo in Italia?"

Visto che ce l'hanno con noi italiani ho deciso di non usare più neanche il loro software in modo da non contribuire GRATIS alla loro crescita. Il sofware infatti, con lo scrobbling, alimenta i loro database. Volete che continui ad alimentarvi? Bene. A vostra disposizione. Datemi solo un piccolo contributo di 3€ al mese e io vi fornirò il servizio!

Intanto che ci pensate su io me ne vado su Grooveshark che offre un servizio A) Gratis B) migliore (le canzoni nella radio me le scelgo io e non voi)

Saluti e chissà, se intendete pagarmi, arrivederci ;-)

• Hai detto bene lospuercos, io ho disinstallato il software così non contribuisco al progetto di Last.Fm.
    Ciao.......e grazie per la dritta.

• Sono rimasto abbonato a Last.fm dall'aprile 2007 fino a marzo 2009. Non mi va giù né l'aumento né il trattamento riservato agli ascoltatori risiedenti nell'area anglosassone che possono continuare a fruire del servizio come una volta. Io facevo la "donazione" di 2,5 euro (che non erano comunque pochi) ogni mese, nonostante ascoltassi le mie radio saltuariamente. Se è questo il modo di premiare le persone fedeli... ora però non ha più senso per me fare una spesa simile. Per giunta hanno pure disabilitato l'ascolto gratuito. Ora c'è un periodo di prova. Bah.

• È semplicemente vergognoso

• kazkan ha detto...
    • Utente
    • Lug 20 2009, 14:15
    Dedicato allo staff di Last FM :

Che delusione!!!!!!

• Sicuramente hanno perso donazioni e utenti, e mi domando se questa strategia è stata vantaggiosa almeno per loro. Il software Last.fm si può anche disinistallare perché non serve più a nulla dopo aver consumato le due ore di musica gratuita.

• Sono veramente deluso

Consiglio vivamente allo Staff di LastFM di fare un corso di Marketing, magari imparano che decisioni come questa, dove si penalizzano solo alcuni utenti, sono dei suicidi commerciali perchè vengono percepiti come discriminazione (lo so perchè sono del settore).

Tra l'altro le limitazioni imposte sono facilmente aggirabili, ma non lo faccio per onestà intellettuale.

• leudh ha detto...
    • Abbonato
    • Ago 3 2009, 7:24

Abbonamento: perché no?

L'offerta Last.fm è di buona qualità, e non è affatto eguagliata da altre radio, come per es. Jango, le cui proposte musicali sono limitate e molto anglofone (cercate Rino Gaetano o la Ciaparusa se riuscite...), ma anche con poca classica, e non è che fusion o dark ambient brillino...
    La questione dei diritti è seria, e ha decretato l'interdizione di Pandora in Europa (Pandora era dal punto di vista dei criteri musicologici per la ricerca dei brani molto più raffinata di Last.fm).
    Mi chiedo per quale motivo chi offra un servizio in rete debba farlo per rimetterci. Inoltre 3 euro al mese sono due cappuccini, a fronte della possibilità di attingere a un repertorio musicale estesissimo, in brani e generi.
    Sono quindi disposto a pagare la qualità (che ha un costo), anche se la comunicazione, ma questo è secondario, poteva essere più gentile.

• ka0s69 ha detto...
    • Abbonato
    • Ago 5 2009, 16:59
    prevedibilissimo... vabbeh si sa che alla fine gli americani pagano sempre meno certi servizi, ma tant'è...

come tassa è abbastanza ridicola rispetto a tanti soldi che butta la gente in cagate ogni mese... se uno va a raccattare pomodori per un giorno si paga un anno di last fm :\

nessuno a citato quanto sia ridicolo piuttosto il canone rai? Che han messo una tassa obbligatoria sulle trasmissioni via etere IN GENERALE? ma lòl

• E uno schifo in quanto noi abbiamo fatto si che questa realtà diventasse così grande... e con noi intendo l'europa.
    E ovvio che in germania raggiungono il budget rispetto a italia, spagna, polonia, olanda, ecc...sono un tantinello di più e più "nerdizzati" di noi!

Comunque che si fottano e scusate il francesismo...Io continuo ad usare la radio tranquillamente.

• Povero Peter Gabriel

Capisco che in quesi nostri tempi di sconvolgimenti finanziari sostenere i costi di un Network è cosa complessa, ma in questo nostro caso non stiamo parlando, però, del jukebox a moneta degli anni '60, ma di last.fm.
    La distribuzione musicale è la chiave d'accesso ad un alto livello comunicativo, dove l'interesse unico è quello dellla conoscenza del lavoro di tanti e la condivisione degli intenti umani.
    Peter Gabriel qualche anno fa ha proposto e affermato, al mondo music-web, la sacralità del libero e gratuito, investendo in prima persona.
    Avrà l'ugola arrossata, qualche milione di dollari in meno sul conto bancario, gli
    occhi lucidi e labbra incurvate quando saprà che per l' "amore" della musica saremo costretti a pagare.
    Povero Peter, ci credevi davvero, ecco come siamo finiti....tra squali del mercato, piagnoni con le bave, si strofinano gia le mani sull'introito di domani.
    Non ci raccontassero balle sulle indagini di mercato, perchè la cultura non fa mercato ne artistico ne intellettuale.
    Forse la sterlina e il marco avranno un peso differente dall'euro, ma in europa ci siamo anche noi e un bilancio prevede ammortamenti di compensazione.
    Bravi, bravi il manangement di last.fm...BRAVI.
    Che delusione.

ET.
    • ha detto...
    • Utente
    • Set 9 2009, 13:51

CRETINI

Mi cancellerò un secondo dopo aver postato questo messaggio....
    Ma come fate ad essere tanto stolti? Non esisteva un servizio spettacolare come quello che avevate creato voi....non avete fatto altro che farvi copiare: adesso spunteranno come funghi siti alternativi .... e GRATIS...e last.fm non se lo cagherà più nessuno...
    Quando capirete che il web è il "regno del gratis"? Tutto quello che si paga...prima o poi lo trovi anche free...basta google!
    In bocca al lupo...se volete vi aiuterò a smantellare quando sarete falliti....
    Bye

• pignatta ha detto...
    • Utente
    • Set 9 2009, 20:32
    Non usando la radio il "problema" non mi riguarda.

Piuttosto mi preoccupa lo stato mediocre del forum (comparato agli altri last.fm).

P.
    • Ross1985 ha detto...
    • Utente
    • Set 15 2009, 22:42
    scusate rega ma secondo voi che je ne frega a loro de facce senti la musica a noi gratis! quelli basta che fanno i soldi sai che je ne frega! fanno pure pubblicità.io de certo nn je daro mai un euro .nn ce assistenza, il forum fa ridere ed il servizio è piu lento de un bradipo.sul pc mio so strapieno de musica,la scarico continuamente gratis tutti i giorni

Ross.n20.
  • Per tutti

Ecco, mi complimento con tutti per l'ipocrisia e l'opportunismo dimostrato. Come se in rete fosse tutto scontato e dovuto, a prescindere, senza un minimo di senso di riconoscimento. Last.fm è un sito come un altro, e come qualsiasi altra attività commerciale deve essere sostenuta non solo tramite la partecipazione attiva dell'utenza, ma con fondi monetari, che sono l'unica via di sostentamento.

Invece di criticare senza un minimo di argomentazione, salvo le dissertazioni esposte da sberla54, dovreste tutti ringraziare chi lavora costantemente dietro questo progetto, sempre in espansione, che merita di sopravvivere.

Come quando si prende l'autobus si paga il biglietto, per usufruire di Last.fm, è necessario pagare, come è eticamente giusto che sia.
    Non capisco poi queste lamentele inutili, come se chi non pagasse si fosse visto chiudere in faccia il sito. Lo scrobbling lo potete continuare a fare senza problemi da qualsiasi client audio/video. Ciò che pagate è la radio, se volete utilizzarla, che comunque si rivela una cosa assolutamente non fondamentale allo sfruttamento del servizio, che per gran parte è gratuito.

Sono 3 euro. Sono certo che tutti voi ne spendiate almeno 5 ogni mese senza una necessità così estrema. Per cui, smettiamola di fare queste polemiche sterili e se non vi sta bene, andate via, senza problemi, e senza stare ad inquinare il forum con insulti o cazzate non necessarie.

Sono stato civile e mi auguro di ricevere risposte civili.

Gli utenti anonimi non possono inviare messaggi. Per inserire messaggi nei forum, accedi o crea il tuo account.